I mercatini di Natale in Abruzzo

_Mercatini di Natale in Abruzzo

In Abruzzo, quella dei mercatini di Natale è una tradizione nata solo recentemente.

Manca poco meno di un mese a Natale ma le città e borghi già addobbati, alberi tornati ad occupare i loro spazi nelle nostre case, in questi giorni di fine novembre ci fanno respirare comunque l’atmosfera natalizia. Già inaugurati anche alcuni mercatini di Natale, mentre altri lo saranno nel fine settimana dell’Immacolata Concezione.

I mercatini di Natale in Abruzzo si trovano quasi tutti in borghi che hanno conservato il loro aspetto di una volta, e dove quindi respirare l’aria natalizia è ancora più magico.

Mercatini di Natale in Abruzzo: provincia di L’Aquila

Campo di Giove

Campo di Giove è un borgo in provincia dell’Aquila che fa parte del Parco Nazionale della Majella. La sua bellezza, oltre che per essere completamente immerso nella natura, è legata al fatto di aver conservato il suo aspetto tipicamente medievale.

Campo_di_Giove

E’ un borgo da vivere sia d’estate che d’inverno, rinomato infatti per la propria stazione sciistica, mentre d’estate permette di compiere lunghe passeggiate nelle pinete e faggete presenti nella zona.

Il suo mercatino di Natale, arrivato quest’anno alla sesta edizione, sarà animato da 36 casette in legno, 12 in più dell’anno scorso. E’ stato inaugurato il 22 novembre e si svolgerà, in Piazza Duval, dal venerdì alla domenica, dalle 9.30 alle 20, fino al 22 dicembre. Ci sono poi 12 espositori del Mercatino creativo, al primo piano di Palazzo Nanni nell’omonimo piazzale.

Pacentro

Tra i Borghi più belli d’Italia, Pacentro è solitamente noto per essere il borgo dei nonni di Madonna. Si trova anch’esso in provincia dell’Aquila e nel Parco Nazionale della Majella. E’ infatti a pochi chilometri da Campo di Giove, per cui potete visitarli entrambi sia per i mercatini che nel resto dell’anno.

Pacentro

Arroccato ai piedi del Monte Morrone, il borgo è caratterizzato dalla presenza di tre torri quadrangolari del Trecento, appartenenti al castello intorno al quale si è sviluppato poi l’abitato. Proprio il castello è il suo monumento principale: nato intorno all’Anno Mille, era una delle fortezze difensive della Valle Peligna.

Anche a Pacentro il mercatino di Natale che animerà le piazze del borgo è arrivato alla sua sesta edizione, ed è organizzato dalla Pro Loco. In questo caso ci saranno però solo sabato 7 e domenica 8 dicembre. 50 le casette in legno con prodotti dell’artigianato ed enogastronomia. Gli artigiani e gli artisti saranno ospitati anche nei portoni di case storiche. Ci saranno poi come sempre animazione, musica e per i più piccoli, la Casa di Babbo Natale.

Caramanico

Di Caramanico ho parlato nel dettaglio nell’articolo “Cosa vedere a Caramanico Terme? … Arte e natura” e che quindi consiglio anche perché merita come borgo.

In questo caso si tratta di un Villaggio di Natale e alla sua prima edizione. Oltre al mercatino ci saranno: animazione e laboratori con Elfi, Casa di Babbo Natale, musica, spettacoli e attività da svolgere nel Parco Nazionale della Majella (yoga, quod, escursioni a cavallo e parco avventura). L’appuntamento è per il 7 dicembre con la prima apertura, e poi tutte le domeniche di dicembre, più il 28, 30 e 31 dicembre, 1, 4, 5 e 6 gennaio: in quest’ultimo caso, alle 18 ci sarà anche l’arrivo della Befana. Orario di apertura: 16-21. Le strade del borgo si potranno percorrere anche con la carrozza natalizia ed il trenino.

Per il programma dettagliato, vi lascio il link diretto alla sezione del sito del Comune: Villaggio di Natale – Caramanico

Per Caramanico ci sono anche hotel convenzionati con sconti ed offerte: Hotel Mazzocca, Hotel Ede, B&B Pescofalcone, Hotel Viola e Hotel Cercone.

Mercatini di Natale in Abruzzo: provincia di Chieti

Roccascalegna

Roccascalegna è un borgo in provincia di Chieti, noto per il suo particolare castello di cui ho parlato nell’articolo “Costa dei Trabocchi: cosa vedere“.

Roccascalegna

Vista la fisionomia del borgo, anche qui l’atmosfera natalizia è qualcosa di unico! L’apertura del mercatino ci sarà il 7 dicembre alle 10 e con chiusura alle 18. Alle 19.30 in Piazza Municipio il tradizionale Fuoco dell’Immacolata. L’8 dicembre apertura mercatino alle 10 e chiusura sempre alle 18. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30 in Piazza Municipio ci sará lo “Spazio per Bambini” con il Circo di Babbo Natale. Dopo la Messa delle 19, nella Chiesa S.S. Cosma e Damiano ci sarà un concerto Gospel.

Roccamontepiano

Roccamontepiano è un borgo della provincia di Chieti e in zona Majella, sul versante del Montepiano. La caratteristica delle abitazioni è quella di essere state costruite con ciò che la natura ha offerto in questa zona: terra cruda, pietre ricce, parti di varie piante tra cui querce, faggi e pioppi. Quella di Montepiano è una zona molto ricca di ruscelli e sorgenti di acqua potabile, ed è qui che nasce il fiume Alento.

Il 2 dicembre ci sará la Festa dell’Avvento durante la quale, oltre al mercatino di Natale (dalle 17), c’è l’accensione del fuoco che inaugura la festa. Festa che è stata riportata in vita di recente ma che, per la simbologia del fuoco che rappresenta la rinascita del sole con il solstizio d’inverno, ha origini antiche. Il fuoco sarà acceso nel parco Falcone e Borsellino e dopo questa accensione verrà aperta la Casa di Babbo Natale.

Nel mercatino troverete prodotti artigianali, prodotti tipici come il tartufo, il miele, l’olio, il vino, mosto cotto e dolci. Ci saranno poi stands con polenta, “pallotte cace e ove” (polpette con formaggio e uova, specialità abruzzese), pizza, arrosticini, salsicce, pizze fritte, vin brulê e crispelle. Il tutto accompagnato da musica popolare e delle zampogne.

Mercatini di Natale in Abruzzo: provincia di Teramo

Mutignano

L’ultimo mercatino è quello di Mutignano, borgo sulle colline teramane, nato anticamente come centro storico di Pineto, che si trova sulla costa. Il mercatino è all’interno dell’evento “Accendiamo il Natale”, organizzato per l’accensione delle luminarie del borgo. L’orario è dalle 10 alle 20, quando le vie del borgo si animeranno di sapori, colori e suoni natalizi.

Mutignano
La bellezza di qualsiasi evento organizzato a Mutignano, è che il borgo viene addobbato per intero, compresi portoni e finestre

Lungo il Corso ci saranno il mercatino, un punto ristoro con prodotti tipici ed angoli street food. Sarà possibile partecipare a laboratori ambientali (10.30 e 15) tenuti dalle Guide del Cerrano, riserva marina tra Silvi Marina e Pineto; con loro sarà possibile visitare anche il borgo (orari: 10.30, 14 e 15.30), partendo da Piazza Sant’Antonio.

Mutignano
Presepe allestito nella chiesa di Sant’Antonio, lungo il corso principale, oggi auditorium

Diverse band e zampognari faranno da sottofondo musicale.

Mutignano

Essendo il borgo piccolo e non offrendo quindi parcheggi, è previsto un servizio navetta con partenza dall’area industriale di Atri, dalle 13.30 alle 21, ogni 10 minuti e al costo di 1€ a persona, dai 4 anni.

Casa di Babbo Natale a Castel Castagna

Mercatino di Natale in Abruzzo

Mercatini di Natale in Abruzzo

In provincia di Teramo, quasi ai piedi del Gran Sasso, c’è un piccolo borgo in cui da cinque anni, dal 7 dicembre al 6 gennaio, nel meraviglioso scenario dell’Abbazia di Santa Maria di Ronzano, viene allestita la Casa di Babbo Natale.

Casa di Babbo Natale_Castel Castagna

Mercatini di Natale in Abruzzo

Io ci sono stata negli ultimi due anni e lo scorso era stata ampliata rispetto al precedente: è veramente bella! Nella parte finale c’è anche un piccolo shop per acquistare gadgets creati apposta per l’occasione.

Casa Babbo Natale Castel Castagna

Mercatini di Natale in Abruzzo

Mercatini di Natale in Abruzzo

Oltre ai laboratori didattici e ludici per bambini, è possibile fare foto con Babbo Natale ed i folletti. Per l’inaugurazione, alle 17 del 7 dicembre ci saranno anche le renne che torneranno poi il 14 e il 22 dicembre (mattina e pomeriggio); il 25, 26 dicembre e 1 gennaio (pomeriggio). Da vedere sia che abbiate figli o no.

Mercatini di Natale in Abruzzo

Mercatini di Natale in Abruzzo

Per restare aggiornati, anche sugli orari, vi lascio il link alla pagina Facebook: Casa di Babbo Natale – Castel Castagna

Mercatini di Natale in Abruzzo

Ce n’è quindi per tutti i gusti e quasi in tutte le province. Non mi resta che augurarvi buon mercatino! E se andrete in uno di questi sei, raccontatemi qui nei commenti o su Facebook, come è andata ☺

 

Mercatini di Natale in Abruzzo
Spazio selfie nella zona stazione, alle spalle di Babbo Natale

Mercatini di Natale in Abruzzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.