Parchi attrezzati a Pescara? Il Parco del Lavino

Parco_del_Lavino

Se cercate parchi attrezzati in provincia di Pescara, il Parco del Lavino è quello che fa per voi. Si trova tra Scafa e Lettomanoppello, in provincia di Pescara. Prende il nome dal fiume omonimo che è la vera attrattiva.

Parco del Lavino

Parco del Lavino

Parco del Lavino

Al parco attrezzato, che è sempre aperto, si accede tramite un percorso che porta prima all’area attezzata per picnic e giochi, ed è possibile percorrerlo anche attraverso la pista ciclabile. Ha una grandezza di 40 ettari e nasce intorno alle sorgenti del Lavino, nel Vallone di Santo Spirito che si trova sul lato nord della Majella, per concludere poi il suo corso nel fiume Pescara.

Parco del LavinoParco_del_Lavino

Ingresso Parco del Lavino

Il Parco attrezzato del Lavino

Il colore turchese delle sue acque, che contribuisce a creare un’aria magica, è dovuto alla presenza di solfati disciolti ed alghe, sono di origine sulfurea.

Fiume Lavino

Parco_del_Lavino

Parco del Lavino

All’interno del parco attrezzato si trova poi un vecchio mulino (al momento non visitabile perché è chiuso il sentiero che arriva fino a lì), il Mulino Farnese, risalente al 1500: anticamente era tenuto in attività grazie alle acque del Lavino.

Parco_del_Lavino_Scafa

Lavino

Qui la flora è rappresentata da salici bianchi, sambuco e boschi di pioppi, giunchi e canne, biancospini e ginestre.

Parco del LavinoLavino

Lavino

In quest’oasi vivono usignoli di fiume, cardellini, martin pescatore e gallinelle d’acqua.

Dal 1987 il Lavino non è solo un parco attrezzato ma anche Parco Naturale protetto, ed è gestito da Legambiente.

Era da anni che ne sentivo parlare più che bene e sono riuscita ad andare solo il mese scorso. Purtroppo c’è da dire che, per quanto sia da non perdere proprio per il colore delle acque, per il fatto di essere una vera e propria oasi di pace perché il fiume si trova al centro del parco e quindi lontano dai rumori, ciò che è deludente è la poca cura che risulta avere il parco in generale. Ed è un peccato perché se curato come si dovrebbe, sarebbe qualcosa di meraviglioso.

In ogni caso, il Parco attrezzato del Lavino è il posto giusto per riposarsi dallo stress di tutti i giorni e da vivere, almeno al momento.

Fiume Lavino

Parco del Lavino

Parco del Lavino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.